“Il successo di Intergea Gruppo si basa sulla cultura del profitto e sulla trasparenza e pubblicità dei risultati e delle informazioni all’interno dell’azienda.
Dall’amministratore delegato al più basso gradino della scala gerarchica, tutti sono a conoscenza di quanto guadagna o perde l’azienda e dell’andamento mensile delle vendite dettagliato per sede, per reparto e per venditore con il relativo confronto rispetto agli obiettivi”.
Alberto Di Tanno è il Presidente e la mente fertile del sistema Intergea e dalle sue parole emerge l’importanza che viene attribuita all’oggettività degli obiettivi e al controllo costante della performance.
Non è un caso che nel 2009 ben cinque aziende controllate dal gruppo,
con sede a Borgaro Torinese, compaiano tra le “best in class” nelle classifiche di Italia Bilanci.
“Il sistema meritocratico aziendale - precisa Di Tanno - costituisce la nostra forza
e deve essere rigorosamente applicato in modo continuativo e con modalità oggettiva per non offrire ombra di alibi in caso di performance negativa. Un sistema meritocratico efficace è condizione essenziale per il successo aziendale, al punto che lo abbiamo esportato e implementato in tutte le aziende del gruppo”.
Intergea Spa costituisce un
network di oltre 50 punti di vendita dislocati in sei regioni del Nord Italia. Nel gruppo ci sono aziende totalmente controllate e aziende con partecipazione minoritaria guidate dal
socio di maggioranza, a cui il gruppo si limita a fornire know-how e servizi per ottimizzare le risorse.