Gian Primo Quagliano è presidente del Centro Studi Promotor GL events, struttura di ricerca sul mercato automobilistico che fa capo alla società organizzatrice del Motor Show di Bologna e presidente di Econometrica, società specializzata in studi di economia e comunicazione.
Ha iniziato la sua attività professionale nel settore automobilistico come Direttore Marketing dell’Autogerma, allora filiale del gruppo Volkswagen.
Successivamente è stato portavoce del gruppo Alfa Romeo, per passare poi al settore delle apparecchiature sanitarie, prima come direttore delle Officine Ortopediche Rizzoli e poi come amministratore delegato della Samo Biomedica.
Ritornato al settore automobilistico, ha fondato Econometrica e il Centro Studi Promotor. È stato amministratore e presidente del collegio sindacale di numerose società ed enti.
È giornalista, ha diretto diversi periodici e pubblicato oltre 3.000 articoli di prevalente carattere economico. Insegna comunicazione d’impresa alla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna e strategie e politiche del settore automobilistico al master in “Analisi e gestione del settore automobilistico” dell’Università di Bologna.
Non ha hobby di alcun tipo. Non pratica, né ha mai praticato, alcuno sport. Per quanto possibile, evita qualsiasi tipo di attività fisica. Ama il sigaro Virginia, i numeri, lo scrivere e la bottiglia, possibilmente bianca, fresca, frizzante, italiana e leggermente abboccata.