Biellese, classe 1954, innamorato di Rosanna, con la quale vive da circa 40 anni. Un figlio agronomo clarinettista e gourmand e un gatto di 18 anni che si chiama Leonardo.
Quanto a lui, una vita nelle vendite. Da più di trent’anni lavora nel settore petrolifero equamente distribuito tra la Rete e l’extra-Rete, con solo una breve interruzione in cui ha avuto modo di fare esperienza nell’Aftermarket auto, gestendo una catena “quick fit“.
Oggi lavora in Italia e gestisce la Business Unit dei lubrificanti auto di ExxonMobil, operatore petrolifero leader nel mercato globale. E’ considerato un esperto del segmento Flaghship a cui si è dedicato con grande attenzione negli ultimi dieci anni ed, in qualche modo, della vendita emozionale.
Recentemente è stato insignito del prestigioso riconoscimento GiPA “Coup de Coeur 2011” per la sua immensa ricchezza emotiva e professionale di prendere la penna per far ridere e riflettere nello stesso tempo.
Buona forchetta e bevitore consapevole, Umberto è innamorato dell’arte oratoria e delle sue discipline derivate, teorico della curiosità come opportunità di relazione.
Tessitore di reti e di rapporti, ama definirsi “un uomo semplice al servizio di idee complesse “, idee per le quali da anni vive con grande impegno, inseguendo il sogno di relazioni aperte e di solidarietà rispettose e costruttive.