RegistroItalianoMazdaMX-5
Registro Italiano Mazda MX-5 (RIM) • Background
• Background
MX-5


Il Registro Italiano Mazda MX-5 (RIM)
è gestito dall'agenzia di comunicazione PidiErre (brand commerciale di Punto di Riferimento S.r.l.) di Torino su mandato di Mazda Motor Italia S.p.A. (filiale italiana del brand giapponese che ha iniziato le sue attività nel 2000). Costituito da professionisti nel settore della comunicazione aziendale, lo Staff del RIM (e di PidiErre) ha un valore in più: la passione.

PidiErre ha seguito il Club Mazda MX-5 sin dalla sua nascita: nel 1994, con grande tenacia, promosse infatti l'iniziativa presso l'allora Importatore e Distributore sino ad ottenere il riconoscimento quale unico Club ufficialmente riconosciuto in Italia: 3.000 i possessori contattati allora per il primo Raduno Nazionale organizzato nel maggio del 1995.

Nell'ufficio di Via Reiss Romoli 114, sede del RIM, le targhe ricordo dei Raduni Internazionali, Nazionali, Locali, gli album fotografici dei diversi incontri e tanti altri ricordi interessanti sono collezionati con maniacale cura e fanno bella mostra di sé sulle pareti e sugli scaffali. PidiErre ed è "cuore e passione" di tutti i membri del gruppo di lavoro.


1. IL RIM IN BREVE

Il Registro Italiano Mazda MX-5 (RIM) è il Club ufficialmente riconosciuto da Mazda Motor Italia S.p.A. e riunisce tutti gli appassionati italiani (possessori e fan) dello spider più venduto al mondo.

Fondato nel 1994 per iniziativa di Mazda e gestito da Punto di Riferimento srl (PidiErre), partner storico di comunicazione per i programmi di fidelizzazione della Filiale Italiana del brand giapponese, il RIM raccoglie circa 8.000 soci e dal 1995 ha organizzato, in collaborazione con MMI e la sua Rete Vendita, oltre 100 raduni tra locali e nazionali, promosso eventi e gemellaggi con Club esteri e realizzato numerose iniziative speciali all’insegna del comune interesse per il “Mondo Miata” (“Miata” è il nome americano di Mazda MX-5).

L’iscrizione al RIM è semplice e gratuita: è, infatti, sufficiente collegarsi al sito www.mx5.it, cliccare su “Registrazione” e lasciare i propri dati per entrare a far parte della Community MX-5 e ricevere tutte le news riguardanti le iniziative del RIM e di Mazda Motor Italia.

Inoltre, visitando il sito www.mx5.it è possibile conoscere nei dettagli la storia del Club Ufficiale e del marchio Mazda, tutti i particolari e gli aneddoti che hanno portato all’ideazione e alla realizzazione di MX-5, il roadster più venduto al mondo ormai entrato di diritto nella grande storia dell’automobile.

La sede del RIM è a Torino, in via Reiss Romoli 114 (tel. 011. 2740058) e la Segreteria è aperta tutto l'anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18, ad eccezione dei mesi di agosto e dicembre. Le Stagioni Raduni hanno inizio, orientativamente, dal mese di aprile sino a tutto il mese di settembre / ottobre.


2. LA STORIA DEL RIM: PRIMA DEL DUEMILA

Risale al 1994 la prima azione diretta dell'allora Importatore e Distributore Mazda verso i proprietari italiani di MX-5, quando nei mesi di settembre e ottobre vennero contattati, tramite lettera, tutti i possessori di MX-5 (circa tremila) per chiedere un parere riguardo la fondazione di un Club di marca. All'appello risposero entusiasti oltre 200 "miatisti", definiti sin da allora “Soci”, che inviarono la scheda di identificazione della vettura compilata: nacque così la banca dati Mazda MX-5 che tutt’oggi viene amministrata congiuntamente da MMI e dal RIM.

La scelta di chiamare il nascente Club “Registro Italiano Mazda MX-5” si rifaceva volutamente all’ambiente delle auto storiche e da collezione; già a pochi anni dalla commercializzazione della prima serie era, infatti, ben chiaro che questa spider così unica sarebbe entrata nella storia.

Il primo raduno si svolse nel 19, 20 e 21 maggio 1995, al Castello di San Gaudenzio, vicino a Pavia e furono circa 20 gli equipaggi che si incontrarono sulle dolci colline dell'Oltrepò Pavese. Nel frattempo il RIM contattava i Club europei e americani di MX-5, iniziando proficui scambi di informative, newsletter e incontri.

Nell'aprile 1998, con la presentazione al Salone di Torino della Nuova Mazda MX-5, si inaugurò una stagione decisiva per il RIM: da quel momento in poi tutti coloro che acquistano una MX-5 sono automaticamente associati al RIM (è necessario collegarsi al sito www.mx5.it, cliccare su “Registrazione” e lasciare i propri dati): questa operazione riscosse un grande successo e consentì al Registro Italiano Mazda MX-5 di consolidarsi come una tra le realtà più importanti nel panorama internazionale dei Club dedicati a quello che è oggi la Spider più venduto al mondo.


3. LA STORIA DEL RIM DOPO IL DUEMILA: LA PRIMA DECADE DEL NUOVO MILLENNIO

La nascita, il 1° febbraio del 2000, della Filiale Italiana della Casa giapponese, Mazda Motor Italia S.p.A. (MMI), proprio in concomitanza con l'ottantesimo anniversario della creazione del marchio Mazda, è per il RIM l'inizio di una nuova era che, nel 2002, esordisce con la grande stagione di eventi "MX-5 Share the passion": una tournée italiana che per due mesi si è sviluppata con almeno un evento a settimana e con la "Voglia di MX-5" che cresceva di giorno in giorno, fino al grande Raduno Nazionale di Brescia il 19 maggio. La "Mille Curve" è ormai entrata nel "libro dei record" del RIM ed è scolpita negli occhi dei partecipanti come "uno degli spettacoli più belli mai visti a bordo di una MX-5": le 100 overtop Mazda presenti formarono un "serpentone" di quasi mezzo chilometro!

Sempre nel 2005, anche Mazda MX-5 si rinnova, inaugurando una Terza Generazione dotata di tutti i comfort che la posizionano, ancora una volta, al centro del mercato e del suo segmento.

La grande festa al Motorshow di Bologna 2005 per la presentazione in anteprima della M3* - così viene definita dai “Soci” la terza versione di Mazda MX-5 - è davvero unica. Ben 500 possessori iscritti al RIM sono ospiti di Mazda Motor Italia allo stand “Zoom Zoom” e quando la nuova “Nuda in 12 secondi” si scopre, è uno scrosciare di applausi.

La prima decade del 2000 celebra il culmine delle attività del RIM e del Brand Mazda: un'escalation di record che verrà celebrata nel 2011, attraverso una Stagione Eventi appositamente dedicata e di buon auspicio per altri dieci anni di puro divertimento con Mazda MX-5, l'unico roadster puro in grado di creare un legame speciale tra la vettura e chi è al volante.   

logo stagione eventi

Dopo il 2008 che ha registrato ben 11 Raduni e 363 equipaggi partecipanti, la stagione 2009 “Venti di Scoperte” è stata infatti la più speciale tra tutte quelle organizzate precedentemente: proprio in quell’anno si è celebrato l'anniversario dei 20 anni della mitica Miata. Per l'occasione, Mazda Motor Italia e la sua Rete Vendita, in collaborazione con il RIM, hanno organizzato un calendario eventi da aprile sino a tutto settembre che prevedeva festeggiamenti ad ogni Raduno, in ogni luogo toccato dalle carovane Mazda MX-5 che hanno attraversato la penisola. 474 gli equipaggi partecipanti, tante piacevoli sorprese e 20 candeline sulle torte che, in ognuno degli 8 raduni, i "Soci" partecipanti hanno spento per celebrare i successi di Mazda e della sua Spider, lapiù venduta al mondo!

Mazda MX-5 nell'anno del suo ventennale celebrato nel nostro paese ha ricevuto tre regali inaspettati: ben tre gli eventi speciali di questa fortunata stagione:

  • l'abbattimento, dopo 9 anni, del record di partecipazione di 100 equipaggi detenuto dal Raduno Nazionale di Brescia del 19 Maggio 2002: 112 le MAZDA MX-5 che hanno presenziato al Raduno di Mazda Alba, Alessandria, Asti (7° edizione titolata "Andar per Langhe") del 24 maggio 2009;
  • la visita della "guest star" Tom Matano, il progettista di Mazda MX-5, che al Raduno di Mazda Saronno (4° edizione titolata "Non solo lago") del 16 giugno, ha festeggiato con 70 eguipaggi giunti da tutta la penisola;
  • 2 ulteriori Partnership con importanti Club Indipendenti: dopo la collaborazione annoverata nel 2008 con l'M1 Club Italia in occasione del Raduno Mazda Leonori "La Dolce Vita in MX-5" del 21 settembre, il 2009 ha segnato il sodalizio con il Miata Club Sicilia (con cui il RIM ha organizzato il 1° Raduno Mazda Essedue Catania "Sulle Orme del Sicilmiata" del 28 giugno) e l'MX-5 Pulp Grup (con cui il RIM ha organizzato il 1° Raduno Mazda Bari "MX-5 Regina del Castello" del 20 settembre).

Nel 2010 la Stagione dal titolo "MMX...5 Tour 2010" è all'insegna di prestigiose ricorrenze: ricorre infatti il 90° anniversario di Mazda Motor Corporation e Mazda Motor Italia festeggia i suoi primi dieci anni di attività.

Il tour 2010 ha annoverato ben 11 tappe, partecipate dal numero record di 605 equipaggi!
Ma i successi non potevano terminare così e quindi nel 2010, 90° anniversario Mazda Motor Corporation e dei 10 anni di Mazda Motor Italia, un'altra Stagione dal titolo "MMX… 5 – Tour 2010" ha reso ancora una volta MX-5 la protagonista indiscussa!

Partendo da 8 raduni a calendario in realtà la Stagione 2010 ha poi avuto, sempre per utilizzare il numero perfetto, altre tre grandi sorprese:

  • il 24 aprile il RIM ha partecipato alla prima edizione del Raduno dei Raduni di Quattroruote nella pista di Vairano (PV) raggiungendo il record di Club più numeroso con ben 114 coloratissimi equipaggi;
  • il 18 settembre cinque equipaggi scelti da Mazda Motor Italia tra i soci del RIM hanno presenziato per il nostro paese ad Essen (Germania) in occasione dell'evento per il raggiungimento del Guinnes dei Primati per MX-5, con ben 459 auto che hanno formato il più lungo serpentone mai realizzato;
  • il 21 novembre è stata la volta dell'Evento Speciale "Una Torino per due", raduno extra organizzato dal RIM insieme alle due concessionarie torinesi Audiello&Varallo e Seven Motors. Come ulteriori plus: il grande ritorno della Capitale piemontese, sede del RIM, come location di un Raduno nonché la partecipazione di ben 48 equipaggi, anche se in pieno inverno.

(*) M identifica la marca e, il numero accanto, la serie cronologica delle edizioni di Mazda MX-5 prodotte: M1 dal 1989 al 1998, M2 dal 1998 al 2005 ed M3 dal 2005.

Per ulteriori approfondimenti sulla stagione eventi 2010 "MMX... 5 - Tour 2010", clicca qui >>>>


4. LA STORIA DEL RIM DOPO IL DUEMILA: LA SECONDA DECADE DEL NUOVO MILLENNIO

Alla vigilia del nuovo millennio, i possessori Mazda MX-5 iscritti al Registro Italiano Mazda MX-5 raggiunsero quota duemila, mantenendo un trend di crescita costante, fino a superare, nel 2011, il ragguardevole traguardo di circa 6.900 Soci attivi. Il RIM è quindi un Club di Marca in continua evoluzione, con una sua immagine identificativa molto forte ed un marchio ormai entrato nel cuore di tutti i miatisti non solo italiani. La Stagione Raduni del 2011, parte quindi alla grande, all'insegna dei record raggiunti dallo Spider entrato nell'olimpo delle celebrità: infatti proprio il 4 febbraio dello stesso anno la produzione globale di Mazda Motor Corporation del modello sportivo MX-5 ha raggiunto le 900.000 unità. Questo significativo traguardo è stato raggiunto dopo 21 anni e 10 mesi dall’inizio della produzione della prima generazione di MX-5, iniziata ad Aprile del 1989.

900mila-mx5

Il "Mazda MX-5 Tour 2011 – Stagione da Guinness - Obiettivo un milione" segna un'annata eventi indimenticabile che si conclude il 1° dicembre con l’MX-5 Parade al Motorshow di Bologna, un contest unico, il primo nella storia del RIM che cristallizza i successi raggiunti in Italia dal gioiello di Casa Mazda. 8 tappe, oltre 400 le Mazda MX-5, che hanno percorso circa 800 chilometri, 3.000 gadget griffati Mazda contenuti nei kit di partecipazione, 42 medaglie premio consegnate ai vincitori, 6 giornalisti della stampa nazionale al seguito degli incontri alla guida di una delle due MX-5 Open Race presenti ad ogni raduno, oltre 330 dediche dei Diari di Bordo, 4 le sedi delle Concessionarie new entry che hanno ospitato le tappe di Genova, Frosinone, Siena e Rimini e oltre 80 equipaggi che hanno partecipato per la prima volta ad un Raduno del RIM. 12.000 brochure, 12 profumatori per auto, 12.000 cioccolatini personalizzati sono invece stati omaggiati al Pubblico che si accalcava attorno alle sportive di Casa Mazda durante le sfilate di ogni location raggiunta.

Con MX-5 il posto in prima fila è di serie! Possedere un modello della “over top” Mazda, apre le porte ad una serie di privilegi che sono inclusi con l’acquisto di questo splendido modello della gamma della Casa del Sol Levante. Nuova o usata non ha importanza: basta andare sul sito www.mx5.it, e registrarla. Da quel momento in poi, tutte e novità, le iniziative, gli eventi esclusivi riservati a chi guida questo gioiellino raggiungeranno la casella di posta elettronica del titolare dell’iscrizione che potrà avere occasione di partecipare a contest unici, così come è successo al Socio Andrea Moretti che ha partecipato il 23 e 24 febbraio 2011 alla competizione “MX-5 Ice Race 2011” sul lago di Kallsjön, nella regione centro-occidentale di Östersund in Svezia. 

Ogni Stagione Raduni è speciale: quella del 2011 sarà ricordata per quanta "voce" ha dato nell'augurare di tagliare il traguardo del milione di unità prodotte, nel più breve tempo possibile, all'auto convertibile preferita del globo. Praticamente un rito propiziatorio che, ad ogni tappa del Tour, apriva le spettacolari giornate trascorse insieme. Non a caso, quindi, quella del 2011 è stata titolata “Stagione da Guinness": un attributo rievocativo dei molti record ottenuti negli anni da Mazda MX-5 ma anche di quelli ottenuti dal Club di marca che risulta essere uno dei più longevi d’Italia.

Per ulteriori approfondimenti sulla stagione eventi 2011 "Mazda MX-5 Tour 2011 – Stagione da Guinness", clicca qui >>>>

A partire dal 2012, MMI ed il RIM obbediscono agli input di un mercato in oscillazione e concentrano tutte le energie nei seguenti eventi che avranno riscontri esaltanti:

•   il 10° Raduno "Andar per Langhe" del 21 maggio 2012 rimarrà il classico degli eventi Mazda il cui obiettivo era battere se stesso. Infatti rimarrà agli annali come il raduno dell’ultima settimana di maggio di ogni anno, il più longevo e con più partecipanti di qualsiasi altro evento italiano dedicato a MX-5. In questa edizione ben 114 gli equipaggi partecipanti che continueranno a dimostrare fedeltà al marchio e alle sue iniziative

Per ulteriori approfondimenti sull'evento 2012 "10° Raduno Andar per Langhe", clicca qui >>>

•   l'edizione 2013 dell’"Andar per Langhe" con 118 equipaggi batte un nuovo record

Per ulteriori approfondimenti sull'evento 2013 "11° Raduno Andar per Langhe", clicca qui >>>>

•   il 1° Raduno Autonomo "Il Deserto dei Tartari", organizzato dal RIM in collaborazione con Cabriomeeting premia la collaborazione e amicizia tra Club che fanno una magia: 50 equipaggi presenti all’appello in una giornata uggiosa di autunno. Era il 3 ottobre del 2013 in quei del Trentino e Veneto

Per ulteriori approfondimenti sul 1° Raduno Autonomo 2013 "Il Deserto dei Tartari", clicca qui >>>>

•   il 25 maggio 2014 la 12° edizione dell’Andar per Langhe” non delude: 115 gli equipaggi presenti all’appello contro i 118 del 2013: record che rimane ancora imbattuto

•   il 6 settembre 2014 a Barcellona il “MAZDA MX-5 Fan Event” ospita un selezionato gruppo di possessori italiani che hanno avuto l’opportunità di vedere dal vivo, in anteprima mondiale, la quarta generazione dello spider che è diventato una leggenda nella storia dell'automobile degli ultimi 25 anni.

•   il 28 marzo 2015, presso il Mazda Design Center in zona Brera a Milano, Mazda Motor Italia in collaborazione con il RIM, ha organizzato un evento davvero esclusivo: un happening unico, dedicato alla quarta generazione di Mazda MX-5 presentata in anteprima a 60 fortunati possessori dello spider più venduto al mondo.

•   il 24 maggio 2015 la 13° edizione del Raduno “Andare per Langhe” con 122 equipaggi partecipanti batte il record del 2013: 122 Driver, 104 Co-Driver e 23 membri dello Staff hanno celebrato l‘imminente arrivo della quarta generazione di MX-5 e i 20 anni trascorsi dal primo raduno nazionale del RIM. Era il weekend del 19, 20 e 21 maggio 1995 al Castello di San Gaudenzio (PV)!

•   il 18 ottobre 2015 è andato in scena, tra Roma e Perugia, il 22° Raduno Nazionale MX-5 “Icons Celebration”. 58 gli equipaggi che hanno sfilato sul red carpet del Festival del Cinema di Roma per poi raggiungere Miataland, un luogo magico dove poter ammirare la più importante collezione al mondo di MX-5.

Il 2016 si apre con una due giorni a Barcellona, il 18 e 19 febbraio, dedicata alla passione condivisa per Mazda MX-5. “MX-5 Founding Friends Event”: è questo il titolo dell’happening che ha ospitato i rappresentanti dei Club europei e un selezionatissimo gruppo di giornalisti. Tre gli equipaggi italiani che hanno avuto la possibilità di divertirsi non solo alla guida della quarta generazione dello spider più venduto al mondo ma anche partecipando ad attività collaterali a squadre che hanno stimolato lo spirito di Community: divertente la sessione di Light Painting e la gara di velocità sulla pista di Laguna Seca con i simulatori di guida. Teatro di incontro con gli MX-5 Friends il “Mazda Space, un ambiente di 2.000 metri quadri nel cuore di Barcellona che dall’agosto 2014 ospita tutti gli eventi europei del costruttore giapponese.


5. WWW.MX-5.IT: IL SITO STORICO

Il 20 dicembre 2002 il RIM ha inaugurato il sito www.mx5.it, un luogo virtuale interamente dedicato al magico universo della spider più venduta al mondo dove la passione diviene reale grazie alle tante notizie e informazioni che stimolano la "voglia MX-5".

Un ampio spazio dedicato alla storia del mitico roadster, le informazioni e le schede tecniche, i racconti di viaggi e gli itinerari suggeriti, insieme ad un calendario ricco di incontri. Tante le "voci" del menu di www.mx5.it che è diventato la memoria storica del Registro Italiano Mazda MX-5 in cui è possibile ritrovare di tutto.

Registrandosi con i propri dati personali e quelli della propria MX-5 sul sito www.mx5.it, si diventa gratuitamente “Soci” del Club  ed è possibile conoscere più da vicino sia la lunga storia del RIM e della spider Mazda sia rivivere l’emozione dei raduni, leggendo i racconti degli eventi e visionando i contributi fotografici e video nelle sezioni più visitate del sito (menù Raduni / reportages / filmati).

Dal 2009 il Registro Italiano Mazda MX-5 è anche su Facebook e YouTube.

6. I NUMERI DEL RIM (aggiornati al 20 Ottobre 2015 - visualizza il dettaglio cliccando qui>>>):

Raduni svolti dal 1995 al 2015 106
Raduni Nazionali: 22
Eventi Speciali:      16
Eventi Internazionali: 5
Raduni Locali: 63
Raduni Autonomi: 1
Soci iscritti al sito: 7.979
Soci iscritti al sito che ricevono le newsletter:         4.968
Equipaggi partecipanti al Raduno Andar per Langhe 2015:  122
Video su YouTube 130



7. IL GRUPPO DI PROGETTO DEL RIM

Thomas Tartaglino
Responsabile Logistico Organizzativo Raduni 
+39.335.8476883 | mx5@mx5.it
Fabrizio Gremo
Supervisore Logistico Organizzativo Raduni
staff@mx5.it
Ines Boccato Winchell
Responsabile Pubbliche Relazioni
+39.335.6068556 | mx5@mx5.it
Carolina Scrinzi
Responsabile Ufficio Stampa
staff@mx5.it

 

La grande passione che anima il gruppo di progetto del RIM miscelato all’entusiasmo dei “Soci”, hanno reso il Club ufficiale MX-5 uno dei più longevi d’Italia che, nel 2015, ha festeggiato i primi 20 anni di attività: tantissimi, soprattutto per un Club  di auto di serie e ancora in produzione.




 
"PidiErre®" è un marchio commerciale di Punto di Riferimento Srl©
Servizi di Comunicazione & Marketing Relazionale off e on line Business Communication Partner

Via
Reiss Romoli, 114 • 10148 Torino • Italy • Tel. +39 011 2740058 • Fax +39 011 19834878
team@pidierre.itwww.pidierre.it • P.IVA 07357690010